INFINITAMENTE BLUES

Puntate della trasmissione

RSS iTunes
BENVENUTI bel podcast della trasmissione "Infinitamente blues
Vedi sito di riferimento

Per visualizzare i podcast suddivisi per anno, scegliere il comando Categorie in alto a destra e poi scrivere nello spazio di ricerca la categoria desiderata mostrata a fianco (es. 2017).

Monografia: Edoardo Bennato - parte 1

2021-12-28

Infinitamente blues chiude le sue trasmissioni del 2021, offrendovi la monografia di un grande cantautore napoletano, Edoardo Bennato. Abbiamo diviso la monografia in due parti, così da offrire un panorama più completo del suo lavoro. Ripercorriamo, in questa puntata, il suo viaggio musicale dai primi approcci a Milano, nella stessa casa discografica di Lucio Battisti, ai grandi successi dei suoi primi concept album, fino al 1977, quando esce "Burattino senza fili". Edoardo (...vedi dettagli)

Infinitamente blues chiude le sue trasmissioni del 2021, offrendovi la monografia di un grande cantautore napoletano, Edoardo Bennato. Abbiamo diviso la monografia in due parti, così da offrire un panorama più completo del suo lavoro. Ripercorriamo, in questa puntata, il suo viaggio musicale dai primi approcci a Milano, nella stessa casa discografica di Lucio Battisti, ai grandi successi dei suoi primi concept album, fino al 1977, quando esce "Burattino senza fili". Edoardo è a ragione uno dei cantautrori che hanno traghettato la canzone italiana, quella melensa del dopoguerra e lo yè-yè degli anni '60 verso un rock d'autore, impegnato il giusto, ricco di riferimenti ai grandi movimenti musicali che arrivano dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna. Un artista multiforme, che riesce a mescolare stili e generi, perfino in uno stesso album, qualche volta esagerando un po'. L'ironia dei suoi testi, ma anche la profondità di un'analisi spesso spietata di una società, che proprio non gli piace, sono evidenti in moltissime sue opere, quando se la prende con l'autorità (anche quella religiosa, ma anche con quei vizi tipicamente italiani che fanno, ma è solo un esempio dei tanti, dell'indolenza e dell'imbroglio una virtù spacciata per intelligente furbizia. In questo senso "Burattino senza fili" è la testimonianza migliore che ascoltiamo in questa prinma parte: ogni situazione della favola di Collodi viene trasformata con maestria in critica alla società dell'epoca. Se ci mettete che le canzoni sono bellissime, il quadro è completo e voi non potete non ascoltare questa puntata di Infinitamente Blues.

Download
Filetype: MP3 - Size: 213 MB - Duration: 1:28:52m (320 kbps 44100 Hz)

Powered by Podcast Generator, an open source podcast publishing solution | Theme based on Bootstrap