INFINITAMENTE BLUES

Puntate della trasmissione

RSS iTunes
BENVENUTI bel podcast della trasmissione "Infinitamente blues
Vedi sito di riferimento

Per visualizzare i podcast suddivisi per anno, scegliere il comando Categorie in alto a destra e poi scrivere nello spazio di ricerca la categoria desiderata mostrata a fianco (es. 2017).

Questa canzone non s'ha da fare

2021-11-30

Quante pensate siano le canzoni italiane censurate negli anni? Ve lo diciamo noi: sono centinaia, spesso per motivi che oggi ci sembrano del tutto incomprensibili. Durante il fascismo (ma durante una dittatura si può capire che succeda) era la prassi comune. Ci credereste che è passata al vaglio della censura perdfino "Faccetta nera", diventata poi un inno del regime? Poi, in una democrazia corrosa da parrucconi, servi dei più forti (leggete Stati Uniti? non è (...vedi dettagli)

Quante pensate siano le canzoni italiane censurate negli anni? Ve lo diciamo noi: sono centinaia, spesso per motivi che oggi ci sembrano del tutto incomprensibili. Durante il fascismo (ma durante una dittatura si può capire che succeda) era la prassi comune. Ci credereste che è passata al vaglio della censura perdfino "Faccetta nera", diventata poi un inno del regime? Poi, in una democrazia corrosa da parrucconi, servi dei più forti (leggete Stati Uniti? non è sbagliato) e baciapile, il nuovo che avanza è stato sempre boicottato in maniera più che evidente. Ne hanno fatto le spese compositori e cantanti di ogni genere. In questa puntata vogliamo fornire alcuni esempi della censura italiana in campo musicale. Noterete che i temi controversi sono tre: sesso, politica e religione. Abbiamo aggiunto due brani stranieri, dei Beatles e dei Rolling Stones, per far notare che anche i più grandi di tutti hanno avuto i loro problemi. In questo caso, più che mai, ascoltare con attenzione i testi è fondamentale.

Download
Filetype: MP3 - Size: 221 MB - Duration: 1:32:24m (320 kbps 44100 Hz)

Powered by Podcast Generator, an open source podcast publishing solution | Theme based on Bootstrap