Musica spagnolaInfinitamente blues del 18 maggio ha fatto un viaggio nella musica spagnola. L'itinerario ha un punto di partenza obbligato, il flamenco, uno degli emblemi della penisola iberica come la corrida e la paella. Da questo genere musicale sono sorti altri generi, sia in Spagna che esportati soprattutto in America Latina. Mano a mano che la storia musicale evolve, il flamenco mescola le sue sonorità con altre forme, come il jazz, il rock 'n roll, i ritmi cubani (Cuba è stata dominata per 4 secoli dai "coloni" spagnoli) derivati a loro volta dall'importazione di schiavi africani. Dopo la seconda guerra e, sopratttutto, alla fine della dittatura franchista, ecco sorgere gruppi eccellenti e politicizzati, come Jarabe De Palo, Manu Chao, Ska-P e altri che hanno unito le antiche sonorità con temi più recenti, come i Chambao o i Guitarra Azul. Tutto questo rende la puntata ricchissima di temi differenti e di musiche bellissime. Da ascoltare ... anche per farsi una cultura che vada oltre il rock e Sanremo.