1971
Comincia un nuovo anno, l’ottavo di questa trasmissione, e noi vogliamo dare uno sguardo alla storia, quella di 50 anni fa, del 1971. Lo faremo attraverso le canzoni che sono state meglio accolte dal pubblico, spulciando tra la classifica statunitense Billboard dei singoli e la nostra hit parade.
É un anno in cui succede di tutto.
I Beatles finiscono in tribunale per la divisione del loro patrimonio. La Svizzera concede per la prima volta il voto alle donne. In Italia si abroga la legge che impediva la produzione e commercializzazione degli anticoncezionali. Il denaro non è più controbilanciato dall’oro. A Palermo va in scena il primo atto della guerra della mafia di Totò Riina contro lo stato: Pietro Scaglione il suo autista Lo Russo vengono ammazzati. La Cina è ammessa all’ONU. Continuano le guerre in Palestina e in Vietnam. Dopo che l’anno prima ci avevano lasciato Janis Joplin, Jimi Hendrix e Alan Wilson dei Canned Heat, è la volta di Jim Morrison, Louis Armstrong, Duane Allman. Si spegne anche il sorriso di Fernandel.
Per fortuna, il 1971, è anche l’anno in cui viene pubblicata Imagine di John Lennon.