I nostri eventi
Eventi
Amici ...

Libri Vari


Immobiliare Dell'Uomo
Viaggio a New York
New York
Ray Charles In questa puntata di Infinitamente Blues vi proponiamo una delle nostre monografie, dedicata ad uno dei nostri miti infiniti: Ray Charles.
Per analizzare le mille sfaccettature, sia come artista che come uomo, ci vorrebbe ben più di una puntata, ma cercheremo, con il racconto e molte canzoni, di darne un’immagine la più completa possibile, fermandoci anche su aspetti meno conosciuti della sua storia.
É difficile inquadrare Ray Charles in un genere musicale. Non c’è dubbio che la sua sia black music ma le derivazioni sono molteplici. C’è sicuramente un grande amore per il jazz, c’è il gospel che il ragazzino cantava nelle chiese della Georgia, c’è il blues e il R&B. C'è anche il country che egli rivisita inserendo le sonorità tipiche del soul e del R&B, fondendo così, in un periodo decisamente scomodo per questa operazione, la musica dei neri con l'espressione più "bianca" degli Stati Uniti.
Anche se Ray è ricordato come cantante soul, la sua genialità si esprime in molti generi differenti, come potete ascoltare da questa puntata, che ripercorre le varie fasi della sua vita di uomo e artista
Buon ascolto.
 
Infinitamente Blues

blues

Black&Blue
Il Jazz a Radio Cooperativa
I nostri artisti
I nostri artisti