Luciano Tortima Una serata in compagnia di un amico musicista, uno di quelli che hanno attraversato tutti i generi e tutte le esperienze padovane e non. Luciano Tortima ha cominciato nei primi anni sessanta, ancora ragazzino a seguire le orme degli Shadows con la sua chitarra. E poi i Beatles, i Pink Floyd e il Rhythm&Blues e chissà quanti altri generi ancora. Oggi partecipa a molti progetti contemporaneamente. Abbiamo ascoltato qualche brano di Luciano, alcuni anche dal vivo in studio (un pezzo assieme all'armonica di Adriano), e abbiamo voluto dedicargli una serie di canzoni dei suoi "miti", dai Beatles a Paul Simon, dagli Shadows (ovviamente Apache) ai Rolling Stones, dallo swing (di cui oggi si occupa con il gruppo Cotton Club) di Sergio Caputo ad una deliziosa canzone degli Eagles, da Bob Dylan (poteva mai mancare?) a Fabrizio De Andrè che ha chiuso la nostra serata.
Luciano è un personaggio straordinario, che ci ha fatto rivivere lo spirito degli anni "ruggenti", che molti ricordano con nostalgia, molti altri non hanno potuto conoscere e, ne siamo certi, hanno saputo apprezzare, grazie alla puntata di Infinitamente Blues. Un grazie a Luciano e un augurio per la sua infinita carriera.