Rocktherapy Questa sera seguiamo l’invito dell'amico Francesco, che ci ha segnalato un libro particolare, uscito da poco: Rocktherapy di Massimo Cotto (Marsilio), il quale sostiene che per molti dei mali che ci affliggono esistono canzoni in grado, se non proprio di curare, quanto meno di lenire le nostre sofferenze. É un libro curioso, interessante, ricchissimo di aneddoti e di indicazioni di canzoni. Abbiamo provato ad estrarre alcune delle perle che vi sono contenute, cercando di offrire, nei limiti del possibile, canzoni che non abbiamo mai proposto.
Scopriamo così canzoni che ci calmano alla guida, che possono avere benefici influssi sul nostro mal d'amore, ma anche sui reumatismi e, udite udite, perfino sulle rughe. Ci muoviamo è chiaro, in mezzo ad un sacco di ironia bonaria, ma anche di meraviglioi brani che coinvolgono molti dei grandi del rock, da Elvis (con cui apriamo) ai Canned Heat, dagli Yardbirds a Elvis Costello, dagli Who a Amy WInehouse, senza dimenticare i Beatles e moltissimi altri.