Ella Fitgerald Il 25 Aprile del 1917, in una cittadina affacciata sull'Oceano Atlantico non lontana da Richmond, nasceva Ella Jane Fitzgerald. Diventerà la voce più conosciuta del Jazz (e non solo). Tutte le cantanti che attualmente si cimentano con questo genere hanno lei come punto di riferimento.
Infinitamente blues, martedì 25 aprile 2017, ripercorre la sua vita attraverso le canzoni che ha inciso e le vicissitudini che ha attraversato. Non crediamo sia il caso di aggiungere che tutti i brani sono meravigliosi. Scopriremo il suo lato romantico, la sua grinta e l'inimitabile abilità nello "scat", che trasforma la sua voce in un vero e proprio strumento musicale. Dal suo debutto a 17 anni alla sua morte a 79 anni le canzoni dei grandi compositori sono state al suo fianco. I "songbook", cioè le raccolte dei brani dei singoli autori restano una pietra miliare nella storia della musica. Da Cole Porter a Duke Ellington, da Rodgers e Hart a Irving Berlin, dai coniugi Gerschwin ad Harold Arlen, Jerome Kern e Johnny Mercer, tutti rivivono nelle interpretazioni sensazionali di questa cantante. Per non parlare dei suoi rapporti professionali con le grandi orchestre (quella di Benny Goodman e di Count Basie in particolare) e dei tre dischi realizzati negli anni '50 con un altro mito, Louis Armstrong. Di tutto questo (e di altro ancora) si parla in questa puntata di Infinitamente blues.