Streaming Radio Cooperativa
Glenn MillerMercoledì 25 gennaio 2017 alle ore 20,20, Black & Blue ha presentato la settima puntata di questa breve storia del Jazz. Mentre l'orchestra di Benny Goodman cattura l'attenzione del grande pubblico con il magistrale concerto alla Carnegie Hall nel 1938, in Europa la situazione eveolve sempre più rapidamente verso una guerra lunga, sanguinosa e assurda. Quando a Pearl Harbor i giapponesi lasciano sul terreno 2500 morti americani, anche gli Stati Uniti muovono le loro truppe. E' in questa occasione che molte star del Jazz con le loro orchestre seguono i soldati per portare loro conforto con le proprie esibizioni. L'orchestra di Glenn Miller è tra le più attive, finché l'aereo del geniale bandleader non precipita nella Manica per cause sconosciute.
Seguiamo le vicende del Jazz in due paesi europei. Il Belgio, dominato dalle truppe e dalle leggi naziste, esprime alcuni dei più importanti musicisti del genere. In Italia si impongono cantanti straordinari come Rabagliati, Otto, Trio Lescano e orchestre mitiche come quelle di Angelini e Kramer, che portano nelle case degli italiani lo swing, anche se sdoganato traducendo i nomi di autori e titoli in italiano, facendo così diventare Louis Armstrong uno strano Luigi Fortebraccio.

Puntate Black&Blue