Streaming Radio Cooperativa
JazzAbbiamo pensato di raccontare cos'è, come è nato, chi lo ha interpretato, quali influenze ha subito e quali ha offerto alla società nella quale si è evoluto dalla fine dell'800 ad oggi il Jazz. Un racconto della storia di questo straordinario genere musicale in 15 puntate che vanno in onda il mercoledì sera dalle 20,20 per un'ora e mezza. I brani seguono l'ordine cronologico a cominciare da quei generi che c'erano prima del jazz e sono responsabili, in un modo o nell'altro, della sua nascita: il ragtime, la musica delle street band, gli spiritual e, certamente più di ogni altro, il blues. A raccontare questa storia le voci di Silvia e Mario, che conoscete dalla trasmissione "Infinitamente blues". Abbiamo seguito la traccia di un volume storico, "La storia del jazz" di Arrigo Polillo, integrandola con informazioni tratte da altre fonti, cartacee e recuperate dal web. Va precisato che alcuni brani, specie quelli dell'inizio del secolo scorso, sono presi da vinili d'epoca e per questo le musiche sono, a volte, accompagnate da un leggero fruscio.
E' chiaro che, vista la vastità di artisti e di proposte del genere, la scelta della scaletta non poteva che essere soggettiva. Questa è la "nostra" visione della storia del Jazz, anzi di una breve storia del jazz.
La trasmissione si chiama "Black&Blue", che è il titolo di un celeberrimo brano, scritto nel 1927 da uno dei massimi esponenti del genere, un artista fantastico, Fats Waller. Di lui parleremo nel corso delle puntate, come del meraviglioso interprete di questa canzone, Louis Armstrong. Black&Blue sarà anche la sigla di apertura del programma. Per la chiusura ci siamo affidati ad un altro brano classico, eseguito da Charlie Byrd e Stan Getz: "O Pato".
E' tutto, speriamo vi piaccia ascoltare queste puntate, come a noi è piaciuto immensamente prepararle.
Dunque buon ascolto e, come diciamo nella chiusura di ogni puntata ... buon jazz a tutti.

Puntate Black&Blue