I nostri eventi

Viaggio a New York
New York

Black magic women

Grande successo del progetto Black Magic Women, organizzato da un pool di associazioni, tra cui anche InfinitaMente, l’altra sera all’auditorium S. Gaetano, che ha registrato il tutto esaurito e visto un pubblico partecipante scatenarsi in balli e canti. Una serata in cui la musica si è perfettamente legata all’universo femminile attraverso un percorso che è andato dal gospel a Tina Turner, da Patty Smith a Janis Joplin, da Madonna ad Aretha Franklin e molte altre. La storia della musica al femminile è ricca di aspetti sociali e delle rivendicazioni di una parità di genere ancora più difficile da raggiungere per le molte cantanti nere ostacolate anche da un bieco razzismo.
Lo spettacolo non si ferma alla sola musica. Una voce narrante spiega sia le canzoni che vengono proposte che il contesto storico e sociale in cui sono state scritte e proposte al pubblico.
In particolare le storie che hanno portato gli afro-americani fuori dalla schiavitù, verso una condizione migliore seppure ancora dominata dal razzismo e dall’apartheid: Mamie Smith, Billie Holiday, Miriam Makeba. Altre storie sono quelle del movimento di liberazione della donna e a favore dei diritti civili degli anni 60 che ha visto tra i protagonisti, assieme a Martin Luther King, Joan Baez e Nina Simone.
Grande performance della Mestrino Dixieland Jass Band (dieci musicisti) e del duo Blues Children, specializzato in esecuzioni blues.
Ha presentato la serata, con garbo e professionalità, la bravissima Silvia Dell’Uomo dell'associazione InfinitaMente.

Infinitamente Blues

blues